PNRR – Parco Agrisolare 2023, In arrivo il nuovo Decreto Ministeriale e il bando 2023.
Quali novità e a che punto siamo?

Il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha adottato la proposta di decreto per promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici (e interventi accessori) sui tetti dei fabbricati agricoli. PNRR – Parco Agrisolare 2023, In arrivo il nuovo Decreto Ministeriale e il bando 2023.Quali novità e a che punto siamo? L’investimento si …

PNRR – Parco Agrisolare 2023, In arrivo il nuovo Decreto Ministeriale e il bando 2023.
Quali novità e a che punto siamo?
Leggi altro »

Certificazione della parità di genere: cos’è, a cosa serve e come ottenerla

Certificazione della parità di genere: cos’è, a cosa serve e come ottenerla. La certificazione della parità di genere è un’attestazione riconosciuta alle imprese che abbiano attivato politiche aziendali tali da ridurre le differenze di genere, dagli squilibri di salario per parità di ruoli professionali, a quelli riferiti alle possibilità di carriera, fino alla tutela della …

Certificazione della parità di genere: cos’è, a cosa serve e come ottenerla Leggi altro »

Percorsi formativi per la parità di genere, cosa sono e come organizzarli

Percorsi formativi per la parità di genere, cosa sono e come organizzarli. La formazione per la parità di genere è un’attività didattica rivolta a tutto il personale di un’impresa, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sui temi dell’uguaglianza tra uomini e donne, della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni e delle molestie basate sul genere, …

Percorsi formativi per la parità di genere, cosa sono e come organizzarli Leggi altro »

La certificazione della Parità di Genere: stereotipi e bias inconsci

La certificazione della Parità di Genere: stereotipi e bias inconsci. Gli stereotipi di genere e i bias inconsci sono un problema diffuso che può influenzare negativamente la vita delle persone e le loro opportunità di carriera. Gli stereotipi di genere sono costrutti cognitivi caratterizzati da attributi specifici associati a un gruppo sociale e possono essere …

La certificazione della Parità di Genere: stereotipi e bias inconsci Leggi altro »

La certificazione della Parità di Genere: promuovere comportamenti e linguaggio inclusivi

La certificazione della Parità di Genere: promuovere comportamenti e linguaggio inclusivi. Per promuovere l’utilizzo di comportamenti e di un linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere, è possibile organizzare attività di comunicazione interna e di sensibilizzazione per la parità di genere. Ad esempio, si possono organizzare …

La certificazione della Parità di Genere: promuovere comportamenti e linguaggio inclusivi Leggi altro »

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Normativi – La UNI EN ISO 26000

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Normativi – La UNI EN ISO 26000 La norma UNI EN ISO 26000 – Guida alla Responsabilità Sociale – è una guida internazionale per la responsabilità sociale delle organizzazioni. La norma fornisce indicazioni su concetti, termini e definizioni relativi alla responsabilità sociale e descrive come le organizzazioni …

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Normativi – La UNI EN ISO 26000 Leggi altro »

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Legislativi – Codice Pari Opportunità

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Legislativi – Codice Pari Opportunità L’articolo 6 della legge n.246 del 28 novembre 2005, delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di pari opportunità tra uomo e donna, secondo i principi, i criteri e le finalità …

La certificazione della Parità di Genere – Riferimenti Legislativi – Codice Pari Opportunità Leggi altro »

L’ITALIANO INCLUSIVO E L’USO DELLA SCHWA NELLA COMUNICAZIONE.

L’ITALIANO INCLUSIVO E L’USO DELLA SCHWA NELLA COMUNICAZIONE. La parità di genere è diventato un argomento familiare, ovunque se ne discute e non sempre con gli strumenti dialettici più appropriati, molto inflazionato, rispetto al quale la convergenza delle opinioni è quasi totalitaria, anche se comunque sempre con dei distinguo. Tutto questo fa sì che l’argomento stesso …

L’ITALIANO INCLUSIVO E L’USO DELLA SCHWA NELLA COMUNICAZIONE. Leggi altro »

LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

UNI/PdR 125:2022 ANALISI DEL CONTESTO Rapporto sulla Parità di Genere del WORLD ECONOMIC FORUM WEF 2021 UNI/PdR 125:2022 Posizione dell’Italia: 63° posizione Analizzando solo la componente economica: 114° posizione Dati ISTAT (2018) sulla Parità di Genere Analisi dei livelli occupazionali per fascia di età dai 15 ai 64 anni Percentuale Popolazione Femminile occupata: 49,5% Percentuale …

LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE Leggi altro »