Facial mask and PPE EU Certification

Facial mask and PPE EU Certification during COVID-19 emergency di ing. Manuel de Crescenzo Current standards Because of COVID-19 emergency, the Italian Ministry of Health allows companies to design and manufacture medical devices like facial masks and personal protective equipment (PPE) by derogation, and not according to Directive 93/42/EEC or EU Regulation 2016/425. In particular, …

Facial mask and PPE EU Certification Leggi altro »

Misure per riprendere l’attività

Misure per riprendere l’attività di Concetta Pellegrino Dopo l’avvento del COVID-19 ci si chiede quali siano le misure che un’azienda deve adottare per ripartire con la propria attività. “La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione” : è questa la premessa …

Misure per riprendere l’attività Leggi altro »

Incentivi: Bando Isi 2019

Bando Isi 2020 per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO INAIL FINALITÀ Il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. INTERVENTI AMMISSIBILI Il bando cofinanzia le seguenti tipologie …

Incentivi: Bando Isi 2019 Leggi altro »

Big Data

I BIG DATA di Chiara de Crescenzo Quando utilizziamo lo smartphone, quando acquistiamo tramite bancomat e carte di credito, quando guardiamo la televisione, quando accediamo a un’app da smartphone o da pc, quando facciamo una domanda a Google per risolvere un problema, quando ci affidiamo a Google Maps per condurci in un posto e così …

Big Data Leggi altro »

Nozione di corruzione e di prevenzione

Nozione di corruzione e di prevenzione della corruzione Estratto dalla Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Ambito oggettivo La legge 6 novembre 2012, n. 190 si inquadra nel solco della normativa internazionale in tema di lotta alla corruzione che ha visto il progressivo imporsi della scelta di prevenzione accanto allo strumento …

Nozione di corruzione e di prevenzione Leggi altro »

La riforma della legge fallimentare

La riforma della legge fallimentare di Rino de Crescenzo Il nuovo codice della crisi d’impresa Contenuti Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, contenuto nel D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 (G.U. n. 38 del 14-2-2019 – Suppl. Ordinario n. 6), prevede l’organica riscrittura delle procedure fallimentari. Con la riforma viene completamente riscritta la Legge …

La riforma della legge fallimentare Leggi altro »

La prevenzione della corruzione

LA LEGGE 190 DEL 2012 E LA NORMA UNI ISO 37001:2016 Il ruolo dell’avvocato nei “Sistemi di Gestione” è sicuramente un fenomeno in crescita, basti pensare a tutti gli schemi normativi che, ciascuno con un diverso oggetto (es. sicurezza sul lavoro, privacy, prevenzione della corruzione, qualità, etica, ambiente…), impongono all’azienda la definizione di Manuali, procedure …

La prevenzione della corruzione Leggi altro »

Dati inferiti

Dati inferiti la nuova frontiera della privacy Il Consiglio d’Europa, nella Dichiarazione dello scorso 13 febbraio, ha affermato che proteggere i soli dati personali e la loro utilizzazione non basta più, ma occorre regolare l’uso dei “dati inferiti”. Dati inferiti I dati inferiti sono i dati tratti da altri dati che, se usati in ampia …

Dati inferiti Leggi altro »

Contributi efficientamento

Efficientamento Energetico in Campania: contributi   Con una dotazione finanziaria di 20 MLN €, il nuovo Avviso stanzia contributi in conto capitale a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili (per un massimo di 200.000 euro) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e di auto-produzione da fonti rinnovabili.   Chi può richiedere …

Contributi efficientamento Leggi altro »