Industria 4.0: L’esempio della Germania

di Chiara e Gennaro de Crescenzo Industria 4.0, sinonimo di quarta rivoluzione industriale determinata dalle nuove tecnologie digitali che stanno rivoluzionando l’industria manifatturiera e non solo, prende il nome dal termine tedesco “Industrie 4.0” che fu impiegato per la prima volta alla Fiera di Hannover del 2011 per annunciare lo Zukunftsprojekt Industrie 4.0. Concretizzato alla fine del …

Industria 4.0: L’esempio della Germania Leggi altro »

Direzione Lavori

Direzione Lavori Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme vigenti, impartendo le opportune istruzioni quando necessario. Una spiccata capacità organizzativa e pianificatoria abbinata al problem solving, must …

Direzione Lavori Leggi altro »

Ottimizzazione processi produttivi

Ottimizzazione Processi Produttivi L'ottimizzazione del processo produttivo nell'industria è un concetto che si riferisce ad una serie di azioni intraprese per di migliorare i tempi di produzione, ridurre i costi e, di conseguenza, ottenere risultati che soddisfino le richieste. L’obiettivo è di consentire all’azienda di proporsi sul mercato, nazionale ed internazionale, con una maggiore competitività. …

Ottimizzazione processi produttivi Leggi altro »

Progettazione Impianti Industriali / Civili

Progettazione Impianti Industriali / Civili Progettare un impianto sicuro, performante e che resista nel tempo rappresenta ogni volta una sfida diversa. La multidisciplinarità offerta da Studio Europa garantisce al cliente una progettazione adeguata alla specificità del caso. La capacità di spaziare nei vari rami dell’ingegneria consente di offrire ai nostri clienti un pacchetto di servizi …

Progettazione Impianti Industriali / Civili Leggi altro »

Servizi di Efficienza Energetica

EFFICIENZA ENERGETICA Il bisogno energetico crescente pone problemi e sfide senza precedenti nella storia della scienza e della tecnica. La ricerca in tale direzione deve fare i conti con una molteplicità di fattori e richiede una gestione sistemica sia nella produzione che nell’impiego dell’energia prodotta. La consapevolezza che le fonti tradizionali di energia presentano limiti …

Servizi di Efficienza Energetica Leggi altro »

SA 8000 – Corso di Formazione

SA 8000 La sigla SA 8000:2014 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa quali il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. La …

SA 8000 – Corso di Formazione Leggi altro »

Efficienza energetica ed Energy Manager – Corso di Formazione

Efficienza energetica ed Energy Manager Introduzione L’uso razionale dell’energia puo essere definito come quel processo di analisi e definizione delle caratteristiche tecnologiche necessarie a produrre lo stesso bene o servizio iniziale ma con l’utilizzo minore di energia primaria. Con il D.M. 10/91 viene introdotto il concetto di risparmio energetico, uso razionale dell’energia e compare per …

Efficienza energetica ed Energy Manager – Corso di Formazione Leggi altro »

Risk Management – Corso di Formazione

Risk Management Il risk management è il processo mediante cui si misura il rischio d’impresa che consente a sua volta di individuare ed applicare le strategie necessarie peri governare il rischio riducendone l’effetto negativo o di accettarne, in parte o totalmente, le conseguenze. L’attenzione si focalizza essenzialmente sui rischi derivanti da cause fisiche o legali …

Risk Management – Corso di Formazione Leggi altro »

Responsabilità degli enti amministrativi – Corso di Formazione

D.Lgs.231/01: Responsabilità amministrativa degli Enti Introduzione Il Decreto Legislativo 231/01 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica. Da un punto di vista penale, quando viene commesso un reato questo viene attribuito ad una o più persone fisiche. Con l’introduzione del D.Lgs. 231/01 anche l’Ente, ovverosia …

Responsabilità degli enti amministrativi – Corso di Formazione Leggi altro »

Codice degli Appalti – Corso di Formazione

D.Lgs. 50/2016: Codice degli Appalti Introduzione Il Decreto Legislativo n. 50 del 2016 cosiddetto Codice degli Appalti e dei contratti pubblici, è uno strumento necessario per poter disciplinare i contratti della Pubblica Amministrazione per poter eseguire opere pubbliche e per poter individuare le forniture necessarie. Nel 2017 il D.Lgs. 50/2016ha subito modifiche che hanno introdotto …

Codice degli Appalti – Corso di Formazione Leggi altro »