REQUISITI OBBLIGATORI PREVISTI DA INDUSTRIA 4.0 – REQUISITO 1

REQUISITI OBBLIGATORI PREVISTI DA INDUSTRIA 4.0 – REQUISITO 1 L’ Allegato A della Legge del 11 dicembre 2016 n. 232 individua tre tipologie di investimento in beni materiali 4.0 oggetto di agevolazione: Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti; Sistemi per l’assicurazione della qualità e sostenibilità; Dispositivi per …

REQUISITI OBBLIGATORI PREVISTI DA INDUSTRIA 4.0 – REQUISITO 1 Leggi altro »

L’Impresa bene comune: la politica del risultato condiviso

L’Impresa bene comune: la politica del risultato condiviso di Giancarlo De Crescenzo In un contesto nel quale è difficile trovare certezze, salvaguardare la fabbrica, la produzione e il lavoro diventa un’impresa difficile. La fabbrica altro non è se non le persone che ci lavorano e che tengono tutto insieme. Passata l’epoca in cui l’attenzione si …

L’Impresa bene comune: la politica del risultato condiviso Leggi altro »

UNI EN 378

UNI EN 378 Norma Tecnica UNI EN 378 “ Sistemi di refrigerazione e pompe di calore” è una famiglia di norme (composta da quattro parti) che si applica agli impianti di refrigerazione incluse le pompe di calore, agli impianti secondari di raffreddamento o riscaldamento e agli alloggiamenti di questo genere di impianti. Inoltre sono oggetto …

UNI EN 378 Leggi altro »

Dal Piano Nazionale Industria 4.0 del 2017 al Piano Nazionale Transizione 4.0 del 2021

Dal Piano Nazionale Industria 4.0 del 2017 al Piano Nazionale Transizione 4.0 del 2021 I principali paesi industrializzati, a partire dal 2016, si sono attivati a supporto dei settori industriali nazionali in modo da cogliere appieno l’opportunità del fenomeno rivoluzionario definito “Industria 4.0”. In particolare, l’Italia ha sviluppato un “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020”, introdotto …

Dal Piano Nazionale Industria 4.0 del 2017 al Piano Nazionale Transizione 4.0 del 2021 Leggi altro »

Le principali minacce informatiche 2021

L’ ENISA Threat Landscape (ETL) (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) ha pubblicato il rapporto annuale per la sicurezza informatica sullo stato del panorama delle minacce alla sicurezza informatica. Nell’ottobre 2021 l’ENISA ha pubblicato la nona edizione del rapporto che copre un periodo di rendicontazione che va da aprile 2020 fino a luglio …

Le principali minacce informatiche 2021 Leggi altro »

Industria 4.0 – I Centri di Competenza

Di Chiara e Gennaro de Crescenzo Strumenti per lo sviluppo del progetto in Germania In Germania a sostegno del progetto “Industrie 4.0” operano il Fraunhofer Institute for Industrial Engineering (IAO) ed il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation (IPA). La Fraunhofer-Gesellschaft  raccoglie 60 istituti di scienza applicata, a differenza della Max-Planck-Gesellschaft che raccoglie prevalentemente istituti di scienza di base. …

Industria 4.0 – I Centri di Competenza Leggi altro »

Industria 4.0: L’esempio della Germania

di Chiara e Gennaro de Crescenzo Industria 4.0, sinonimo di quarta rivoluzione industriale determinata dalle nuove tecnologie digitali che stanno rivoluzionando l’industria manifatturiera e non solo, prende il nome dal termine tedesco “Industrie 4.0” che fu impiegato per la prima volta alla Fiera di Hannover del 2011 per annunciare lo Zukunftsprojekt Industrie 4.0. Concretizzato alla fine del …

Industria 4.0: L’esempio della Germania Leggi altro »

Direzione Lavori

Direzione Lavori Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme vigenti, impartendo le opportune istruzioni quando necessario. Una spiccata capacità organizzativa e pianificatoria abbinata al problem solving, must …

Direzione Lavori Leggi altro »

Ottimizzazione processi produttivi

Ottimizzazione Processi Produttivi L'ottimizzazione del processo produttivo nell'industria è un concetto che si riferisce ad una serie di azioni intraprese per di migliorare i tempi di produzione, ridurre i costi e, di conseguenza, ottenere risultati che soddisfino le richieste. L’obiettivo è di consentire all’azienda di proporsi sul mercato, nazionale ed internazionale, con una maggiore competitività. …

Ottimizzazione processi produttivi Leggi altro »

Progettazione Impianti Industriali / Civili

Progettazione Impianti Industriali / Civili Progettare un impianto sicuro, performante e che resista nel tempo rappresenta ogni volta una sfida diversa. La multidisciplinarità offerta da Studio Europa garantisce al cliente una progettazione adeguata alla specificità del caso. La capacità di spaziare nei vari rami dell’ingegneria consente di offrire ai nostri clienti un pacchetto di servizi …

Progettazione Impianti Industriali / Civili Leggi altro »